Le nostre collezioni

L'articolo sacro fine

Le “Madonnine”

Con il termine “Madonnine” indichiamo quadretti in argento riproducenti prevalentemente immagini di Madonne dai più famosi quadri d’autore.

Sono realizzate con lastrine in argento 925 incise, con o senza parti dorate, inserite in cornicette d’argento massiccio 925/000.

All’assortimento delle immagini si accompagna quello delle cornicette: dalle più semplici alle più lavorate, di fusione rifinite a mano, oppure eseguite completamente a mano. La possibilità di combinazione di immagini e cornicette crea un assortimento molto ampio e diversificato.

Nel corso degli anni le Madonnine si affermano con una loro personalità e particolarità. Le proponiamo quindi quali articolo da regalo originale e raffinato, adatto a molte occasioni: Nascite, Prime Comunioni, Cresime, Matrimoni, Anniversari. 

Il loro carattere di oggetto ad un tempo artistico e prezioso non le confina tuttavia nell’ambito strettamente devozionale, ma le pone come oggetto particolare e unico da offrire in alternativa ai più consueti articoli da regalo.

Le Madonnine possono essere realizzate anche con la tecnica della miniatura. Dipinte su lastrine di avorio vegetale e foglia d’oro, vengono poi inserite nelle cornicette d’argento. Si ha così l’opportunità di riprodurre qualsiasi immagine, per esempio volti di Madonne o Santi venerati nelle diverse località.

Le nostre medaglie, coniate o in madreperla, vengono inoltre presentate con un prezioso contorno di perle, coralli e pietre dure in colori assortiti.

 

Vi offriamo la possibilità di abbinarle a un collier o a un braccialino con la stessa sequenza pietra dura-perle.

Le Medaglie

Le medaglie hanno da sempre trovato un posto importante tra gli articoli di arte sacra della MaggiAR, prodotti di qualità superiore, sia nell’esecuzione a conio fine, sia nelle esecuzioni completamente a mano.

Un grande assortimento è rappresentato dalle medaglie coniate in oro 750/000, riproducenti in diverse misure base effigi dei santi e delle Madonne più venerate, di alcuni angeli e dei Papi della nostra storia recente.

Alcuni soggetti, come l’Angioletto di Raffaello e alcune Madonne con Bambino, sono riprodotti anche sulle nostre medaglie in madreperla montate in oro bianco o giallo.

 

Le medagliette argento e smalto, nate come alternativa alle classiche medagliette in oro, sono una più recente proposta MaggiAR.

Sono dei piccoli pendenti di forma ovale in due misure (25 - 35 mm) dipinte a mano e smaltate a fuoco: grazie all’arte della miniatura, possono riprodurre volti di Madonne, Cristo, Santi, angeli, o qualunque altra immagine.

Creazione gioiello in argento 925

La “Creazione Gioiello” MaggiAR nasce dall’incontro tra il gusto, la creatività e la fantasia di Rossella e quelle dei suoi abili maestri argentieri, orafi, e miniaturisti. Le loro mani esperte creano gioielli originali in argento 925. Riproducibili nello stile ma mai identici, hanno quindi un carattere di unicità e di continua novità.

 

Nella “Linea Argento” la lavorazione dell’argento modella bracciali e anelli, trafora ciondoli, orecchini e collane, componendo elementi sempre diversi, cercando nuove forme e alternando le tecniche di finitura. Lo smalto introduce il colore, forte o tenue, o trasparente nella “tecnica cattedrale”.

I Ciondoli: una ventina di modelli nati via via dalla fantasia degli ideatori e dall’abilità del maestro artigiano che sa utilizzare diverse tecniche: l’incisione  a martello (tondo, rigato, intrecciato), l’alternanza tra la finitura lucida e satinata, la piegatura o la sovrapposizione di elementi che permettono variazioni di volume e effetti di movimento.

Una particolare serie di ciondoli è rappresentata dai simpatici Animaletti traforati a mano in silhouette su lastra d’argento.

I Bracciali: con le medesime caratteristiche di lavorazione.

Numerosi sono i modelli di bracciali a fascia rigida (tipo “schiava”) proposti in diverse forme e altezze che possono essere modificate su richiesta per fornire un prodotto personalizzato.

 

Un’evoluzione di queste forme è rappresentata dalla nuova Linea Rami, dove la fascia piena è sostituita da un intreccio di elementi di forma casuale che conferisce leggerezza e trasparenza a questi oggetti.

Non mancano modelli di bracciale a catena formati dall’alternanza di segmenti geometrici e catene, realizzati in diverse forme e finiture.

 

A completamento di questa collezione è possibile realizzare anelli e orecchini che, riprendendo i motivi dei pendenti e dei bracciali, offrono così una vera e propria parure

Le Collane sono il più recente arricchimento della Linea Argento: dai primi esemplari nati intercalando l’argento con la pietra dura,

o semplicemente alternando il pieno e il vuoto dei segmenti eseguiti completamente a mano,

si arriva alla collezione attuale, che si concentra sugli effetti ottenibili con la lavorazione del metallo

e offre oggetti di diversi stili, dal collier alla collana lunga, giocando su abbinamenti e colorazioni (argentature e dorature).

La Linea Smalto permette di introdurre il colore: nascono così ciondoli, orecchini, bracciali catena e gli esclusivi “cordoncini portaocchiali”, che abbinano alla lavorazione dell’argento i colori dello smalto.

È grazie allo smalto che i colori si affermano: forti, tenui o trasparenti (nella tecnica “a cattedrale”).

Il colore si afferma sovrano nelle collane multiformi e nei particolari ferma-foulard della Linea argento e pietre: sono le pietre, la loro forma e i loro colori a guidare l’artista a comporre sempre nuove realizzazioni, che osano abbinamenti con la seta e il plexiglas, impreziosite da inserti in argento lavorati a mano.

Sono le più recenti creazioni nate dall’abilità tecnica e dalla consapevolezza artistica di un’orafa diplomata nelle arti di sbalzo e cesello alla scuola nazionale di arte fiorentina dei metalli, allieva del grande maestro in arti orafe Bino Bini, eccellenza nel campo a livello internazionale.

Circa vent’anni fa questa artista ha incontrato il gusto e le iniziative di Rossella.

Fin dai suoi esordi nel campo del gioiello nei primi anni 2000, questa collaborazione ha prodotto collezioni di prodotti originali sempre diversi, in argento e in oro: bracciali, ciondoli e collane, realizzati con elementi finemente lavorati a traforo, a cesello e a sbalzo, combinati con pietre dure che guidano la forma finale del gioiello secondo idee stilistiche ben precise.

L’attuale produzione è oggetto di continua ricerca nella forma e nei materiali per ottenere un design piacevole e inusuale.

Collezione miniata

La tecnica della miniatura è un’arte antica: le miniature sono pitture ad acquerello, eseguite a mano con pennelli finissimi di pelo di martora, che permettono di riprodurre in dimensioni ridotte immagini anche complesse, in tutti i loro dettagli.

 

La MaggiAR ha “riscoperto” la miniatura per la realizzazione di immagini particolari nelle sue “Madonnine” o per le medagliette argento e smalto, nate come alternativa alle classiche medagliette in oro.

In seguito sono stati introdotti nelle medagliette soggetti “profani”, dai motivi di fantasia a quelli floreali, agli animali, ecc. Si sono sperimentate le possibilità che offre la miniatura su supporti diversi, come orecchini, colliers, anelli, gemelli da polso e copribottone, pins da giacca. Per questi oggetti la tecnica è stata affinata, usando un oro a pennello al posto della foglia d’oro impiegabile nei quadretti, e uno smalto a bassa cottura per la protezione della superficie dipinta

In occasione dell’ EXPO 2015 è stata creata una collezione “Milano Classica”, che comprende gemelli da polso e quadretti che propongono alcuni soggetti particolari capaci di rievocare il carattere della città, con l’intento di offrirne un ricordo prezioso.

In seguito al successo riscontrato, abbiamo realizzato in collaborazione con i nostri clienti di queste città una Collezione dedicata a Roma, Bologna, Mantova, alla loro storia e alle loro bellezze.

Attualmente la proposta spazia in un campo di soggetti estremamente ampio: stemmi di famiglia o di circoli,  animali (compresi i “pet” di casa), particolari emblematici di ogni città, quadri famosi.

© 2018 MaggiAR di Maggi Rossella -  P.Iva IT 06740640963

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now